quartiere sportivo

Si conclude la Festa del Quartiere Aprilia Nord 2018

Grande successo per la tradizionale festa del Quartiere Aprilia Nord, caratterizzati da quattro giorni all’insegna di numerosi eventi culturali sportivi e di puro divertimento.

Ad aprire la manifestazione è stata come da tradizione, il rito religioso celebrato mercoledì 6 giugno con la processione in omaggio alla Madonna di Loreto, organizzata con l’associazione marchigiani di Aprilia e con la partecipazione delle numerose autorità, tra le quali il primo cittadino di Aprilia il sindaco Antonio Terra.

Nei giorni a seguire all’interno delle aree sportive dedicate del quartiere, si sono svolte le manifestazioni di carattere sportivo grazie al supporto delle associazioni sportive del quartiere per l’organizzazione dei tornei di volley, handball e basket.

Come ogni anno si è tenuta la storica gara di pittura per i bambini del quartiere, che ha visto i piccoli artisti confrontarsi con i loro disegni per poi essere premiati con un simbolico riconoscimento. Notevole successo di partecipazione è stata anche la gara di briscola, organizzata dal comitato di quartiere con i suoi ricchi premi per le tre prime coppie classificate.

Discorso a parte meritano le serate musicali e le rappresentazioni artistiche che per questa edizione del 2018 hanno visto in primis la novità della serata “giovani” di giovedì 7 giugno con la partecipazione di Alberto Clemente con la Tonka band and friends, organizzata in collaborazione della Farmacia Comunale di Aprilia Nord e come da programma hanno fatto seguito, rispettivamente le esibizioni sul palco del parco Friuli la band di Valentina Urbini, l’orchestra Vincenzi e quella di Luana e Daniele con tutte le scuole di ballo con le loro esibizioni e saggi.

Un grande successo come ribadisce il presidente del Comitato di quartiere Aprilia Nord Torturo Vincenzo, ottenuto grazie ad una splendida collaborazione di un gruppo di cittadini che da anni risulta essere vincente, grazie a questa sinergia tra i vari componenti che con grande impegno esprimono la loro passione verso il quartiere Aprilia Nord durante le serate di festa.

 

Lo staff del Comitato di Quartiere Aprilia Nord 2018

Il Comitato ringrazia di cuore la cittadinanza di Aprilia per aver onorato al meglio i festeggiamenti, l’Amministrazione Comunale per il supporto dato, la progetto Ambiente, la protezione Civile Alfa, la Croce Rossa Italiana e le forze dell’ordine della città di Aprilia; nonché tutti i sponsor che contribuscono allo svolgimento dell’evento nel nostro quartiere.

 

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Consuntivo – Festa Quartiere Aprilia Nord 2017

Come ogni anno si ripete con grande successo la tradizionale festa del Quartiere Aprilia Nord, con un intenso programma distribuito nell’arco dei tre giorni di festeggiamenti all’insegna di eventi culturali sportivi e religiosi.

Come da consuetudine l’evento apre i battenti giovedì 8 con il rito religioso celebrato dal M. Rev. Mons. Franco Marando e la solenne processione religiosa dedicata alla madonna di Loreto, organizzata con la collaborazione dell’Associazione Marchigiani di Aprilia, presenti le numerose autorità tra le quali il primo cittadino Sindaco di Aprilia Antonio Terra.

Lo sport come ogni anno si è reso protagonista con il torneo di pallavolo amatoriale, di basket e di un’esibizione di pallamano all’interno delle aree sportive del quartiere, organizzate rispettivamente dalle società sportive di Aprilia asd Pianeta Volley e asd Olympia.

La cultura ha visto in primo piano l’espressione artistica dei bambini del quartiere che hanno partecipato alla storica gara di pittura, che ha avuto nel collegio di giuria componenti nelle persone di Ferritto Silvana, Ferritto Annamaria e Rossella Iovino che hanno premiato i più meritevoli.

Un notevole successo di partecipazione è stata la gara di briscola con la ricchissima premiazione gastronomica a cura del comitato di quartiere e dalle esibizioni della scuola di danza “L’arabesque”, della palestra “New Gym” e dei balli latino americani di salsa, ruenda de casino e bachata.

Per quanto concerne le esibizioni delle serate musicali che hanno allietato le serate della festa, queste sono state accompagnate dai gruppi orchestrali “Claudia”, “Renzo Tomassini” rispettivamente per le serate di venerdì e sabato mentre il gruppo dei “Melody” si è esibito nella serata di domenica a chiusura della festa.

La festa di quartiere come per gli anni passati è stata un successo durante lo svolgere di tutte e tre le serate, distinta per organizzazione e per la qualità dei stand gastronomici, ottenuto soprattutto grazie alla collaborazione e dall’impegno di tutti i componenti del Comitato del quartiere Aprilia Nord. E’ inoltre doveroso ricordare che il Comitato con il ricavato ottenuto con la pesca di beneficienza procederà con l’acquisto di materiale didattico per la scuola elementare di Cascia (PG), danneggiata dal recente sisma che ha colpito le regioni del centro Italia.

Anche il parco Friuli, da oggi dispone defibrillatore donato dalla Farmacia Comunale di Aprilia Nord da parte dell’Amministratore unico Dott.ssa Santa Martella e consegnato durante la manifestazione al vice presidente Olimpio Currò in qualità di rappresentante del direttivo. Il dispositivo salvavita per le emergenze che speriamo di non dover mai utilizzare, sarà messo a disposizione presso la sede del Comitato di Quartiere.

Il Direttivo del Comitato con l’occasione ringrazia in primis la cittadinanza di Aprilia per la partecipazione ai festeggiamenti, l’Amministrazione Comunale per il supporto dato, l’Asam Multiservizi, la Progetto Ambiente, la protezione Civile Alfa e la Croce Rossa Italiana città di Aprilia.

Il Direttivo del Comitato Quartiere Aprilia Nord

Inaugurazione campo sportivo polivalente

Domenica 28 settembre presso il parco Friuli e nel pieno dei festeggiamenti per il santo Patrono della nostra città è stato inaugurato con la partecipazione dei cittadini e delle Autorità Pubbliche, il nuovo campo sportivo polivalente presso il Quartiere Aprilia Nord.

camposportivo4

Il campo sportivo polivalente è stato costruito vicino alla struttura attualmente in uso al Comitato di Quartiere al parco Friuli e sarà donato al Comune a cui non saranno attribuiti spese aggiuntive di gestione e manutenzione.

Il parco Friuli è oggi uno dei parchi maggiormente frequentato dai cittadini e il campo sportivo si aggiunge alle attuali strutture pubbliche per poter essere usufruito da tutta la collettività.

camposportivo1Il presidente del Comitato di Quartiere Aprilia Nord Olimpio Currò ha presieduto l’apertura della cerimonia con un discorso introduttivo, ringraziando tutti i cittadini volontari, l’amministrazione comunale e i sponsor commerciali, che hanno permesso con il loro apporto alla realizzazione dell’opera. In particolare è stato evidenziato lo sforzo profuso per l’impegno economico diretto del Comitato e per la disponibilità dei cittadini coinvolti nel progetto del Quartiere Sportivo.

In particolare il Sindaco Antonio Terra nel suo intervento ha sottolineato l’importanza e il ruolo dei Comitati di Quartiere della nostra città, per l’opera di volontariato che essi svolgono a supporto dell’Amministrazione Civica e finalizzata per il bene della comunità stessa.

Sono inoltre intervenuti durante l’incontro Mauro Fioratti Spallacci (Lavori Pubblici), Vittorio Marchitti (Sport), l’associazione sportiva ASD Olympia e un rappresentante della Banca Popolare dell’Emilia.

Dopo il taglio del nastro il Parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo, Don Franco Marando ha proceduto al cospetto di tutti i presenti con la benedizione della struttura sportiva.

camposportivo2camposportivo3

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Campo sportivo polivalente

Il Progetto Quartiere Sportivo Aprilia Nord fa un’altro passo avanti In dirittura d’arrivo l’area sportiva polivalente al Parco Friuli, realizzata dal Comitato di Quartiere Aprilia Nord dopo l’approvazione del progetto da parte del Comune di Aprilia nei primi mesi del 2014.
Posato il fondo in materiale sintetico e tracciati i campi di pallamano, calcio a 5 e pallavolo, nei primi di settembre si provvederà ad installare la recinzione superiore e ad attrezzare l’area.
Il campo sarà destinato all’attività ludico-sportiva, sia libera che organizzata, attraverso l’impegno diretto del Comitato in collaborazione con l’ASD Olympia.
Con quest’opera, destinata prevalentemente alla fascia giovanile, il Comitato vuole dare un contributo fattivo affinché sul territorio si incrementino le occasioni di socialità attraverso l’accesso alla pratica sportiva; si prevede l’inaugurazione ufficiale della struttura nel prossimo mese di settembre.

campo1

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Nuovo campo di gioco polivalente al Parco Friuli

Sono iniziati al Parco Friuli i lavori per il rifacimento dell’esistente campo in terra battuta. Si tratterà però di un impianto completamente nuovo con superfice in resina e attrezzato per lo svolgimento di più discipline sportive (pallamano, calcio a 5, pallavolo, etc). Prevista anche la recinzione e – in prospettiva – l’illuminazione artificiale con dispositivi a basso consumo energetico.

L’opera, autorizzata dal Comune di Aprilia, con la delibera di giunta n.12 del 21/01/2014 è finanziata dal Comitato di Quartiere Aprilia Nord che, in collaborazione con la Polisportiva Olympia, attraverso il Progetto Quartiere Sportivo continua così la sua azione per organizzare spazi pubblici destinati alla pratica sportiva ed aperti a tutti i cittadini.

I lavori nella prima fase consisteranno nella realizzazione del basamento del campo. Successivamente, dopo un periodo di stabilizzazione dei materiali, sarà posato il manto in resina, ottenendo a lavoro finito una superfice elastica e sicura.

Il progetto complessivo per la sistemazione dell’area sportiva al Parco Friuli non finisce però qui. E’ prevista infatti anche la realizzazione, a cura dell’amministrazione, di una pista di circa 350 mt destinata agli amanti del footing. Nella foto aerea si evince che l’area interessata dai lavori rispetta i vincoli delle aree destinate a verde, senza l’abbattimento degli alberi limitrofi al perimetro della struttura.

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

campo1campo2

 

 

 

 

 

campo3

 

 

 

3° Trofeo “Nestore Portioli” di ciclismo al Parco Friuli

bici2In uno splendido pomeriggio, finalmente primaverile, domenica 7 aprile il Parco Friuli ha ospitato la terza edizione del Trofeo “Nestore Portioli”, kermesse del  campionato regionale per Società, categoria “Giovanissimi, riservata a giovani specialisti della mountain bike.

L’appuntamento che ha visto la partecipazione di oltre 100 giovani, tra ragazzi e ragazze, è stato organizzato dagli animatori della locale sezione ciclistica di Aprilia, con la collaborazione delle istituzioni comunali ed il supporto logistico del Comitato di Quartiere Aprilia Nord.

Ben sei le gare svolte, dalla categoria G1 per i più piccoli fino alla categoria G6 per i più esperti, con classifiche distinte per ragazzi e ragazze. Hanno vinto, rispettivamente, per le varie categorie maschili e femminili : G1) Boise Simone; G2) Ubertini Stefano e Carosi Francesca; G3) De Paolis Federico e Giunti Elisa; G4) Carosi Gabriele e Barbieri Micol; G5) Bartoli Federico e Ramacci Vanessa; G6) Baldestein Raoul e Proietti Marika.

bici1Dopo le gare uno spuntino, sotto il porticato del Comitato di Quartiere, per ricaricare le forze ed – a seguire – le attese premiazioni con l’assessore allo Sport, De Maio, i rappresentanti delle istituzioni sportive ciclistiche del territorio ed il Presidente del Comitato, Olimpio Currò. Premi per tutti e 3° Trofeo Portioli assegnato alla squadra ASD Scuola MTB di Roma.

Una bella occasione per coniugare sport, colori ed allegria giovanile, che sarà ripetuta il 19 maggio prossimo, sempre al Parco Friuli e sempre con il fattivo impegno del nostro Comitato.

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Torna all'inizio