news

Si conclude la Festa del Quartiere Aprilia Nord 2018

Grande successo per la tradizionale festa del Quartiere Aprilia Nord, caratterizzati da quattro giorni all’insegna di numerosi eventi culturali sportivi e di puro divertimento.

Ad aprire la manifestazione è stata come da tradizione, il rito religioso celebrato mercoledì 6 giugno con la processione in omaggio alla Madonna di Loreto, organizzata con l’associazione marchigiani di Aprilia e con la partecipazione delle numerose autorità, tra le quali il primo cittadino di Aprilia il sindaco Antonio Terra.

Nei giorni a seguire all’interno delle aree sportive dedicate del quartiere, si sono svolte le manifestazioni di carattere sportivo grazie al supporto delle associazioni sportive del quartiere per l’organizzazione dei tornei di volley, handball e basket.

Come ogni anno si è tenuta la storica gara di pittura per i bambini del quartiere, che ha visto i piccoli artisti confrontarsi con i loro disegni per poi essere premiati con un simbolico riconoscimento. Notevole successo di partecipazione è stata anche la gara di briscola, organizzata dal comitato di quartiere con i suoi ricchi premi per le tre prime coppie classificate.

Discorso a parte meritano le serate musicali e le rappresentazioni artistiche che per questa edizione del 2018 hanno visto in primis la novità della serata “giovani” di giovedì 7 giugno con la partecipazione di Alberto Clemente con la Tonka band and friends, organizzata in collaborazione della Farmacia Comunale di Aprilia Nord e come da programma hanno fatto seguito, rispettivamente le esibizioni sul palco del parco Friuli la band di Valentina Urbini, l’orchestra Vincenzi e quella di Luana e Daniele con tutte le scuole di ballo con le loro esibizioni e saggi.

Un grande successo come ribadisce il presidente del Comitato di quartiere Aprilia Nord Torturo Vincenzo, ottenuto grazie ad una splendida collaborazione di un gruppo di cittadini che da anni risulta essere vincente, grazie a questa sinergia tra i vari componenti che con grande impegno esprimono la loro passione verso il quartiere Aprilia Nord durante le serate di festa.

 

Lo staff del Comitato di Quartiere Aprilia Nord 2018

Il Comitato ringrazia di cuore la cittadinanza di Aprilia per aver onorato al meglio i festeggiamenti, l’Amministrazione Comunale per il supporto dato, la progetto Ambiente, la protezione Civile Alfa, la Croce Rossa Italiana e le forze dell’ordine della città di Aprilia; nonché tutti i sponsor che contribuscono allo svolgimento dell’evento nel nostro quartiere.

 

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Estensione della tettoia del porticato della sede di via Veneto

Mercoledì 20 settembre presso la sede del Comitato di Quartiere Aprilia Nord in via Veneto, 2 si è tenuta con la presenza del Primo Cittadino di Aprilia il Sindaco Antonio Terra, l’inaugurazione della nuova estensione della tettoia del porticato come previsto nel progetto iniziale della sede del Comitato.

L’incontro coadiuvato anche con il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Di Marcantonio e l’Assessore ai lavori pubblici Mauro Fioratti Spallacci, si è svolto anche con l’obiettivo di un confronto con le istituzioni per illustrare le iniziative e le molteplici attività in realizzazione e in progetto, che riguardano nello specifico il quartiere di Aprilia Nord.

Il Direttivo del Comitato di quartiere nel contesto dell’incontro ha ribadito al Sindaco, l’obiettivo di aiutare l’Amministrazione nella gestione dei beni pubblici in termini di cittadinanza attiva, attraverso azioni singole o in gruppo, in maniera spontanea o organizzata; il tutto finalizzato per rendere il nostro quartiere il più possibile vivibile per i cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

I lavori effettuati per l’estensione della tettoia del porticato ora permette una maggiore copertura dello spazio ricreativo e luogo di aggregazione protetto dalle intemperie, il tutto come ricordato dai rappresentanti del Direttivo a spese del Comitato di quartiere e in linea con gli obblighi di legge e dal regolamento edilizio vigente nel Comune di Aprilia.

Il Sindaco dopo un piccolo brindisi augurale si è congedato a nome dell’Amministrazione Comunale, ringraziando le lodevoli iniziative del Comitato a favore dei cittadini del quartiere di Aprilia Nord.

 

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Festa del Quartiere Aprilia Nord 2015

Anticipando l’estate, anche quest’anno, giunge il tradizionale appuntamento con la Festa del Quartiere Aprilia Nord.

Dal 12 al 14 giugno tre giorni di musica, gastronomia, sport e …. tanto altro ancora che il Comitato è felice di offrire alla cittadinanza apriliana per allietare le serate, ma anche per dare uno spazio d’ascolto alle tante iniziative di interesse presenti nella comunità.

La festa, per noi, è anche una occasione comunicare quanto è stato realizzato nell’anno trascorso e quanto si pensa di fare nel prossimo futuro per migliorare la vivibilità del quartiere ed in generale, della città. Nel far questo prendo spunto, innanzitutto, per ringraziare vivamente i tanti volontari che agiscono nella nostra associazione che, ogni giorno, danno parte del loro tempo per contribuire attivamente al benessere di tutti.
In un periodo in cui si è portati sovente ad evidenziare, il disimpegno, la chiusura in se stessi e il disamore per la cosa pubblica, constatare invece che esistono parti della comunità (e non sono poche) che agiscono per il bene collettivo, a mio avviso, rappresenta un segnale importante che vale la pena di diffondere. Un ringraziamento speciale va inoltre agli operatori e alle tante realtà produttive del territorio, piccole e grandi, che, in un momento economico non certo facile, non hanno fatto comunque mancare il proprio contributo e sostegno.

Tornando alle cose fatte, la realizzazione del campo polivalente al Parco Friuli, avviata l’anno scorso, è stata completata e a settembre 2014, si è proceduto all’inaugurazione. E’ questo un tassello importante del programma Quartiere Sportivo svolto in collaborazione con l’ASD Olympia, che contiamo di portare avanti con ulteriori progetti, per valorizzare sempre più le aree pubbliche della zona, nell’ottica della crescita della socialità e dello sport. Proprio per evidenziare questo impegno il programma della Festa 2015 prevede un nutrito calendario di attività sportive da svolgere sia la Parco Friuli che presso il campo polivalente di Via delle Regioni. Saranno coinvolte tutte le fasce di età e saranno protagonisti vari sport. Dal torneo di minibasket dei più piccoli, a quello amatoriale per i più grandi. Dall’handball al volley con l’ASD Olympia, fino ai tornei di bocce e di briscola del memorial Iannotta, appuntamenti fissi da anni organizzati direttamente dal Comitato.

Possono ritenersi ormai consolidate le varie attività che svolge il Comitato. La gestione diretta del Parco Friuli, affidata dall’Amministrazione, credo soddisfi con efficacia la domanda dei cittadini di disporre di un ambiente pulito e sicuro dove far giocare, in particolare, i più piccini. La sala di Via Veneto, migliorata recentemente nelle attrezzature multimediali, è sede continua di appuntamenti culturali, convegni ed incontri organizzati dalle varie associazioni del territorio. Non manca l’impegno nel sociale, in particolare svolto nei periodi delle festività natalizie, e attraverso il sostegno fattivo alla campagna “Telefono Azzurro” che da tre anni ci vede in piazza.
Tra un ballo accompagnato dai vari gruppi musicali che si alterneranno sul palco nelle serate e la degustazione delle specialità gastronomiche preparate dalle signore del quartiere, spero passi il messaggio di impegno e di miglioramento che mettiamo in campo quotidianamente ed in particolare in questi giorni di festa.

Libretto Festa del Quartiere Aprilia Nord (formato .pdf)

Non mi resta quindi che augurare a tutti un buon divertimento, ringraziando in anticipo chi, non solo in questi giorni ma anche nei mesi precedenti di preparazione, ha dato il proprio contributo per la buona riuscita della Festa.

Olimpio Currò
Presidente del Comitato di Quartiere Aprilia Nord 

Volantino Festa del Quartiere Aprilia Nord 2015

Progetto scolastico “Campioni d’Energia“

La sede del Comitato di Quartiere Aprilia Nord, si conferma sempre più “location” importante per comunicare alla cittadinanza le variegate attività che il tessuto associativo cittadino porta avanti con impegno e passione.

Sabato 16 maggio 2015, alle ore 11 la presso la sede di Via Veneto 2 è la volta delle premiazioni del progetto scolastico “Campioni d’Energia“, riservato agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado di Aprilia. La premiazione giunge alla fine di un percorso che ha visto i ragazzi  impegnarsi in un corso formativo e sfidarsi in classe attraverso un quiz e un gioco di simulazione basato su tematiche energetiche.

Diciannove le classi intreressate quest’anno dal progetto per oltre 500 studenti partecipanti; questi i numeri principali dell’attività, giunta alla terza edizione e portata avanti dall’associazione “Energie del Territorio Aprilia” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Saranno presenti all’evento gli assessori comunali all’Ambiente e all’Istruzione e i rappresentanti dell’Associazione Soci Coop, quest’ultima sostenitrice dell’iniziativa fin dalla prima edizione.

Un incontro a cui sono invitati anche i genitori degli studenti, per toccare con mano l’impegno che la scuola pubblica, collegandosi con il territorio, mette in campo ogni giorno per consentire ai giovani di acquisire una preparazione adeguata alle varie sfide che essi si troveranno ad affrontare nel futuro.

 

campioni_energia

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Mercatino delle Pulci 2013 (elenco numeri estratti)

Via dei Lauri

Via dei Lauri

Anche quest’anno il giorno 8 Dicembre per la festività dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, si è tenuto nel nostro quartiere il tradizionale Mercatino delle Pulci”  in via dei Lauri sotto i portici altezza via Lombardia.

Bancarella

Bancarella

L’evento organizzato con cadenza annuale dal Comitato di Quartiere Aprilia Nord con il patrocinio del Comune di Aprilia ha riscosso come peraltro prevedibile, un notevole successo in termini di partecipazione da parte dei piccoli commercianti e avventori che hanno animato l’intera giornata.

L’evento favorito anche dal bel tempo è stato allietato come da tradizione dalla distribuzione da parte degli organizzatori, di panini con nutella a tutti i bambini presenti durante la manifestazione.

Si svolta anche una lotteria a scopo benefico, grazie alla disponibilità data dai commercianti del Quartiere nell’offrire a titolo gratuito i premi che sono stati oggetto dell’estrazione a fine della giornata.

Di seguito si riporta l’elenco dei numeri vincenti estratti:

N° Estrazione Premio offerto N° Estratto
estratto Collana Fiore e Luna 36 rosso
estratto Braccialetto dorato Fiori e Pietre 48 bianco
estratto Collana Fiore e Luna 1 verde
estratto Macchina Fotografica Bililli 61 giallo
estratto MP3 Trevi Lifestyle Spinaci 15 rosso
estratto Collana Fiore e Luna 100 rosso
estratto Orecchini Du Du 38 verde
estratto Collana Fiore e Luna 47 rosso
estratto Profumo Prioli 98 bianco
10° estratto Piastra per Capelli PS/S 65 giallo
11° estratto Collana Fiore e Luna 3 verde
12° estratto Centro Tavola Natalizio 85 verde
13° estratto Ciondolo Oro Capital 66 verde
14° estratto Collana Fiore e Luna 37 rosso
15° estratto Premio offerto da Pacetti 8 bianco
16° estratto MP3 Brondi Spinaci 12 giallo
17° estratto Collana Fiore e Luna 86 rosso
18° estratto Ciondolo Oro Capital 4 rosso
19° estratto Radio Cassetta Sony Spinaci 50 bianco
20° estratto Collana Fiore e Luna 9 verde
21° estratto Pacco Chiusolo 63 bianco
22° estratto MP3 Trevi Music e Movie 89 giallo
23° estratto Piastra per Capelli Elchim 24 verde
24° estratto Collana Fiore e Luna 44 giallo
25° estratto Orologio Oro Capital 91 giallo
26° estratto Collana in Beonzo (Trilogy) 92 rosso
27° estratto Stella di Natale Idea Verde 58 bianco
28° estratto Cesto Natalizio Fabiani 44 rosso

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

 

Donazione area parco giochi

Recentemente a seguito di una donazione del Comitato Quartiere Aprilia Nord, la scuola materna “Luigi Pirandello” si è potuta attrezzare di un’area giochi comprensiva di altalene e scivolo; struttura assai gradita ai piccoli alunni che frequentano l’istituto per l’infanzia di via Lazio 44, del 3° Circolo Didattico.

Grazie anche al sostegno del Comune di Aprilia è stato collocato un tappeto morbido alla base della struttura, per assicurare la massima sicurezza dei bambini utilizzatori dei giochi.

Credo che questo debba essere l’ideale rapporto tra cittadini e di chi ha la responsabilità dell’amministrazione pubblica.

come affermato da Olimpio Currò presidente del Comitato di Quartiere, il quale ribadisce che iniziative come queste pongono sempre più in evidenza l’opera dei residenti a supporto delle istituzioni, il cui scopo primario è quello di rendere il quartiere più vivibile e attrezzato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Torna all'inizio