iniziative

Babbo Natale alla scuola Luigi Pirandello

Presso la scuola materna “Luigi Pirandello” istituto per l’infanzia di via Lazio 44, del 3° Circolo Didattico, alcuni volontari del Comitato di Quartiere Aprilia Nord hanno portato nelle sembianze di Babbo Natale, doni natalizi per bambini che frequentano il plesso scolastico.

L’evento è stato particolarmente gradito dai bambini che frequentano la scuola, il quale hanno manifestato nei confronti di Babbo Natale particolare interesse.

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord


Il Mercatino delle pulci 2018

Si rinnova il tradizionale evento pre natalizio organizzato dal Comitato di Quartiere Aprilia Nord promotore dello storico Mercatino delle Pulci”  riservato per i bambini del quartiere.

Se pur con qualche novità da quest’anno l’evento non si terrà in via dei Lauri sotto i portici altezza via Alessandro Volta, ma si svolgerà all’interno del parco Friuli per ottemperare alle norme in materia di sicurezza per gli eventi pubblici e quindi in linea con le direttive Comunali.

Si precisa inoltre che l’evento è solo ed esclusivamente riservato ai bambini e ai giovani ragazzi apriliani così da esprimere appieno la natura ludica dell’evento.

L’appuntamento pertanto è fissato per il giorno Sabato 8 Dicembre 2018 dalle ore 08:00 alle ore 18:00 come riportato in dettaglio nella locandina dell’evento:

 

 

Il Comitato di quartiere Aprilia Nord

Si conclude la Festa del Quartiere Aprilia Nord 2018

Grande successo per la tradizionale festa del Quartiere Aprilia Nord, caratterizzati da quattro giorni all’insegna di numerosi eventi culturali sportivi e di puro divertimento.

Ad aprire la manifestazione è stata come da tradizione, il rito religioso celebrato mercoledì 6 giugno con la processione in omaggio alla Madonna di Loreto, organizzata con l’associazione marchigiani di Aprilia e con la partecipazione delle numerose autorità, tra le quali il primo cittadino di Aprilia il sindaco Antonio Terra.

Nei giorni a seguire all’interno delle aree sportive dedicate del quartiere, si sono svolte le manifestazioni di carattere sportivo grazie al supporto delle associazioni sportive del quartiere per l’organizzazione dei tornei di volley, handball e basket.

Come ogni anno si è tenuta la storica gara di pittura per i bambini del quartiere, che ha visto i piccoli artisti confrontarsi con i loro disegni per poi essere premiati con un simbolico riconoscimento. Notevole successo di partecipazione è stata anche la gara di briscola, organizzata dal comitato di quartiere con i suoi ricchi premi per le tre prime coppie classificate.

Discorso a parte meritano le serate musicali e le rappresentazioni artistiche che per questa edizione del 2018 hanno visto in primis la novità della serata “giovani” di giovedì 7 giugno con la partecipazione di Alberto Clemente con la Tonka band and friends, organizzata in collaborazione della Farmacia Comunale di Aprilia Nord e come da programma hanno fatto seguito, rispettivamente le esibizioni sul palco del parco Friuli la band di Valentina Urbini, l’orchestra Vincenzi e quella di Luana e Daniele con tutte le scuole di ballo con le loro esibizioni e saggi.

Un grande successo come ribadisce il presidente del Comitato di quartiere Aprilia Nord Torturo Vincenzo, ottenuto grazie ad una splendida collaborazione di un gruppo di cittadini che da anni risulta essere vincente, grazie a questa sinergia tra i vari componenti che con grande impegno esprimono la loro passione verso il quartiere Aprilia Nord durante le serate di festa.

 

Lo staff del Comitato di Quartiere Aprilia Nord 2018

Il Comitato ringrazia di cuore la cittadinanza di Aprilia per aver onorato al meglio i festeggiamenti, l’Amministrazione Comunale per il supporto dato, la progetto Ambiente, la protezione Civile Alfa, la Croce Rossa Italiana e le forze dell’ordine della città di Aprilia; nonché tutti i sponsor che contribuscono allo svolgimento dell’evento nel nostro quartiere.

 

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Festa Quartiere Aprilia Nord 2018

L’estate si avvicina e cresce la voglia di stare all’aperto e divertirsi. Arriva puntuale nella seconda settimana di giugno la Festa nel Quartiere Aprilia Nord che, come ogni anno, il Comitato propone alla comunità. Quest’anno – novità importante – alle tre classiche serate di fine settimana si aggiunge anche l’appuntamento del giovedì, tarato per un pubblico giovane, ma che sicuramente piacerà a tutti per la sua carica di vitalità e freschezza.

Seppur aumentino le difficoltà per l’organizzazione della manifestazione, legate al momento particolare che stiamo vivendo, continua la tradizione della festa nel quartiere, grazie soprattutto ai tanti volontari che partecipano alla vita associativa ed ai numerosi sponsor – alcuni storici – che non mancano mai di sostenerci nell’avventura. È una volontà precisa che, in continuità con il passato, anima tutti i componenti del Comitato, recentemente rinnovato con le elezioni del marzo

Le giornate della festa chiudono idealmente l’annata associativa del Comitato, ricco come sempre di attività ed iniziative svolte. Nell’anno trascorso, oltre ai consueti impegni, in particolare nel periodo natalizio, un altro tassello è stato collocato per migliorare la fruibilità della sede di Via Veneto a vantaggio delle tante associazioni che la utilizzano per attività culturali.

Tornando alla festa, come sempre si potrà scegliere un variegato menù preparato dalle signore del reparto gastronomia, accomodandosi negli spazi allestiti sui prati del Parco Friuli. Non mancheranno le esibizioni pomeridiane delle numerose associazioni apriliane e ampio spazio sarà riservato – come di consueto – alle attività sportive presso il Campo Polivalente del Parco e nell’area di Via delle Regioni.

Ci sarà la consueta Pesca, il cui ricavato nell’anno scorso, è stato destinato all’acquisto di materiale informatico per la scuola elementare di Cascia.

Nella serata accompagnati dai gruppi musicali si ballerà tutti davanti al palco.

Non rimane quindi che dare avvio alle giornate della Festa ed augurarvi un grande BUON DIVERTIMENTO.

Il Presidente del Comitato

Vincenzo Torturo

Presepe Natale 2017

 

Uno degli elementi fondamentali di questo periodo natalizio è sicuramente il “Presepe”, importante raffigurazione di una festività religiosa per tutti quelli che celebrano l’arrivo di Gesù sulla Terra e che ricade tra le tradizioni ereditate dai nostri antenati e del quale rappresenta una delle rievocazioni principali di questo periodo festivo.

Anche quest’anno i volontari del Comitato, si sono impegnati a rendere concreta questa rappresentazione simbolica religiosa.

 

 

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

 

Piantumazione presso la scuola materna “Luigi Pirandello”

Presso la scuola materna “Luigi Pirandello” istituto per l’infanzia di via Lazio 44, del 3° Circolo Didattico, alcuni volontari del Comitato di Quartiere Aprilia Nord hanno piantumato un albero di ulivo nell’aiuola antistante il plesso scolastico.

L’evento è stato particolarmente gradito dai bambini che frequentano la scuola, il quale hanno manifestato nei confronti del Comitato di Quartiere il loro ringraziamento con delle letterine che hanno appeso sull’albero.

 

Iniziative in tal senso pongono sempre più in evidenza l’opera dei residenti a supporto delle istituzioni, il cui scopo primario è quello di rendere il quartiere più vivibile e attrezzato per i futuri cittadini. 

 

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Il Mercatino delle pulci 2017

Come ormai da tempo si rinnova il tradizionale evento pre natalizio del Mercatino delle Pulci” organizzato dal Comitato di Quartiere Aprilia Nord e patrocinato dal Comune di Aprilia, che si terrà in via dei Lauri sotto i portici altezza via Alessandro Volta.

Come per per tutte le edizioni avvenute negli anni passati, l’evento ci riserva una numerosa e festante partecipazione dei bambini apriliani, che saranno i principali protagonisti di scambi e vendite di giochi, giornalini, carte, figurine, libri, oggetti usati e molto altro ancora.

L’evento organizzato con cadenza annuale ha come obiettivo di passare tutti insieme una bella giornata in compagnia dei nostri piccoli commercianti e avventori.

L’appuntamento è fissato per il giorno Venerdì 8 Dicembre 2017 dalle ore 08:00 alle ore 18:30 come riportato in dettaglio nella locandina dell’evento:

 

 

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Estensione della tettoia del porticato della sede di via Veneto

Mercoledì 20 settembre presso la sede del Comitato di Quartiere Aprilia Nord in via Veneto, 2 si è tenuta con la presenza del Primo Cittadino di Aprilia il Sindaco Antonio Terra, l’inaugurazione della nuova estensione della tettoia del porticato come previsto nel progetto iniziale della sede del Comitato.

L’incontro coadiuvato anche con il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Di Marcantonio e l’Assessore ai lavori pubblici Mauro Fioratti Spallacci, si è svolto anche con l’obiettivo di un confronto con le istituzioni per illustrare le iniziative e le molteplici attività in realizzazione e in progetto, che riguardano nello specifico il quartiere di Aprilia Nord.

Il Direttivo del Comitato di quartiere nel contesto dell’incontro ha ribadito al Sindaco, l’obiettivo di aiutare l’Amministrazione nella gestione dei beni pubblici in termini di cittadinanza attiva, attraverso azioni singole o in gruppo, in maniera spontanea o organizzata; il tutto finalizzato per rendere il nostro quartiere il più possibile vivibile per i cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

I lavori effettuati per l’estensione della tettoia del porticato ora permette una maggiore copertura dello spazio ricreativo e luogo di aggregazione protetto dalle intemperie, il tutto come ricordato dai rappresentanti del Direttivo a spese del Comitato di quartiere e in linea con gli obblighi di legge e dal regolamento edilizio vigente nel Comune di Aprilia.

Il Sindaco dopo un piccolo brindisi augurale si è congedato a nome dell’Amministrazione Comunale, ringraziando le lodevoli iniziative del Comitato a favore dei cittadini del quartiere di Aprilia Nord.

 

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Consuntivo – Festa Quartiere Aprilia Nord 2017

Come ogni anno si ripete con grande successo la tradizionale festa del Quartiere Aprilia Nord, con un intenso programma distribuito nell’arco dei tre giorni di festeggiamenti all’insegna di eventi culturali sportivi e religiosi.

Come da consuetudine l’evento apre i battenti giovedì 8 con il rito religioso celebrato dal M. Rev. Mons. Franco Marando e la solenne processione religiosa dedicata alla madonna di Loreto, organizzata con la collaborazione dell’Associazione Marchigiani di Aprilia, presenti le numerose autorità tra le quali il primo cittadino Sindaco di Aprilia Antonio Terra.

Lo sport come ogni anno si è reso protagonista con il torneo di pallavolo amatoriale, di basket e di un’esibizione di pallamano all’interno delle aree sportive del quartiere, organizzate rispettivamente dalle società sportive di Aprilia asd Pianeta Volley e asd Olympia.

La cultura ha visto in primo piano l’espressione artistica dei bambini del quartiere che hanno partecipato alla storica gara di pittura, che ha avuto nel collegio di giuria componenti nelle persone di Ferritto Silvana, Ferritto Annamaria e Rossella Iovino che hanno premiato i più meritevoli.

Un notevole successo di partecipazione è stata la gara di briscola con la ricchissima premiazione gastronomica a cura del comitato di quartiere e dalle esibizioni della scuola di danza “L’arabesque”, della palestra “New Gym” e dei balli latino americani di salsa, ruenda de casino e bachata.

Per quanto concerne le esibizioni delle serate musicali che hanno allietato le serate della festa, queste sono state accompagnate dai gruppi orchestrali “Claudia”, “Renzo Tomassini” rispettivamente per le serate di venerdì e sabato mentre il gruppo dei “Melody” si è esibito nella serata di domenica a chiusura della festa.

La festa di quartiere come per gli anni passati è stata un successo durante lo svolgere di tutte e tre le serate, distinta per organizzazione e per la qualità dei stand gastronomici, ottenuto soprattutto grazie alla collaborazione e dall’impegno di tutti i componenti del Comitato del quartiere Aprilia Nord. E’ inoltre doveroso ricordare che il Comitato con il ricavato ottenuto con la pesca di beneficienza procederà con l’acquisto di materiale didattico per la scuola elementare di Cascia (PG), danneggiata dal recente sisma che ha colpito le regioni del centro Italia.

Anche il parco Friuli, da oggi dispone defibrillatore donato dalla Farmacia Comunale di Aprilia Nord da parte dell’Amministratore unico Dott.ssa Santa Martella e consegnato durante la manifestazione al vice presidente Olimpio Currò in qualità di rappresentante del direttivo. Il dispositivo salvavita per le emergenze che speriamo di non dover mai utilizzare, sarà messo a disposizione presso la sede del Comitato di Quartiere.

Il Direttivo del Comitato con l’occasione ringrazia in primis la cittadinanza di Aprilia per la partecipazione ai festeggiamenti, l’Amministrazione Comunale per il supporto dato, l’Asam Multiservizi, la Progetto Ambiente, la protezione Civile Alfa e la Croce Rossa Italiana città di Aprilia.

Il Direttivo del Comitato Quartiere Aprilia Nord

Festa Quartiere Aprilia Nord 2017

Puntuale, a giugno i giorni 9-10-11, torna la Festa del Quartiere Aprilia Nord.

Una manifestazione ormai consolidata e un appuntamento atteso da tutta la comunità. Un avvenimento che alla tradizione aggiunge, ogni anno, qualche elemento di novità e d’interesse.

Per il Comitato si tratta di un banco di prova importante che permette di valutare il grado di apprezzamento dei cittadini, per l’opera meticolosa e continua che esso svolge, nel quartiere e nella città, con passione e continuità: Festa dell’uva, Mercatino delle Pulci, la visita di Babbo Natale nelle scuole del Quartiere; pacchi per gli anziani.

Di questo bisogna ringraziare tutte le persone che durante l’anno si prodigano per migliorare la vivibilità del quartiere. Un ringraziamento va inoltre agli sponsor, ai negozianti e ai sostenitori delle varie iniziative di socialità e di solidarietà attivate.

In quest’anno, purtroppo triste per i territori dell’Italia centrale toccati dal terribile terremoto, il Comitato di Quartiere ha voluto apportare il proprio piccolo contributo per alleviare il disagio delle popolazioni colpite dal sisma: un’azione che ci ha fatto sentire orgogliosi di aver alleggerito, anche se per un solo momento, il dolore di molti.

Nei tre giorni di festa, come da consuetudine, si alterneranno momenti di approfondimento e momenti di puro svago e divertimento.

Ricco come sempre lo stand gastronomico curato dalle instancabili “cuoche fatine” del Comitato. Ampio spazio alle attività sportive … e la sera tutti in pista con la musica dei vari gruppi musicali.

Guardando indietro nel tempo possiamo dire che siamo cresciuti negli anni, dando il giusto spazio alla sicurezza, al rispetto per l’ambiente e per la città. Fattori che, insieme alle altre organizzazioni di quartiere unite in rete, si cercherà di migliorare nel futuro per il bene comune della Città.

Sperando che anche questa volta avremo il piacere di vedervi numerosi alla festa del Quartiere Aprilia Nord auguriamo a tutti un BUON DIVERTIMENTO.

   Il Presidente del Comitato

                                                                                                  Giovanni Caruso

Torna all'inizio