aprilia1

Aprilia il “quarto comune dell’Agro redento”.

Sabato 26 gennaio 2013 alle ore 17,00, presso la sede del Comitato di Quartiere Aprilia Nord, è in programma la conferenza “Aprilia: Collezionismo e Identità. Un  contributo per la conservazione della memoria collettiva”.

L’evento organizzato dall’Associazione Culturale PR.I.S.M.A. con il patrocinio del Comune di Aprilia, vuole illustrare l’aiuto che la passione dei collezionisti può fornire per la salvaguardia delle testimonianze che identificano il territorio.

Roberto Diana,  collezionista e già autore della raccolta “Aprilia : da un campanile all’altro” curerà l’evento illustrando anche alcuni aspetti originali legati alla storia della città e della sua comunità.

aprilia2.png

ex cantina sociale Enotria

Nello stesso appuntamento verrà presentata l’iniziativa PR.I.S.M.A. “Aprilia Città dell’Industria” per l’istituzione di un archivio documentale sulla presenza dell’industria nel territorio apriliano.

Si tratta di un progetto che propone di unire l’impegno delle varie espressioni sociali del territorio per reperire, catalogare, conservare e valorizzare le tracce della presenza dell’industria ad Aprilia, dalla nascita ai nostri giorni.

Anche quest’ultima iniziativa è inserita nel programma PR.I.S.M.A. 2012-2013 e viene svolta sotto il patrocinio del Comune di Aprilia.