Assemblea Annuale del Quartiere Aprilia Nord

Domenica 17 marzo 2013 si è svolta l’Assemblea Annuale del Quartiere Aprilia Nord aperta a tutti i cittadini che a avuto all’ordine del giorno l’illustrazione dell’attività svolta del Comitato nell’anno 2012 e la presentazione delle attività che si prevede di realizzare nel 2013.

Ha aperto l’assemblea il Presidente Currò che ha ricordato inizialmente le indicazioni dello statuto circa la tenuta delle assemblee annuali e successivamente ha descritto quelle che sono le linee generali d’azione  del Comitato di quartiere, tese a migliorare costantemente la vivibilità nella zona nord di Aprilia, come tante altre in città, interessata da una rilevante espansione edilizia e crescita del numero di abitanti.

Proprio la volontà di raggiungere e coinvolgere maggiormente i tanti residenti della zona ha motivato nel 2012 la creazione di un sito internet del quartiere e l’avvio di una casella di posta elettronica dedicata. Sono stati mostrati i contenuti del sito Internet ed i risultati degli accessi a questo strumento che rappresenta un ausilio importante, per far conoscere l’attività quotidiana del Comitato e per rendere più partecipi i residenti nel quartiere.

Nel campo delle strutture pubbliche il Comitato, quando non è potuto  intervenire direttamente, ha riportato i problemi alle autorità competenti, collaborando alla soluzione per quanto nelle sue possibilità. Ciò anche attraverso i periodici incontri con i cittadini attivati dall’Amministrazione nel 2012. E’ continuata nell’anno trascorso l’opera per consentire l’ottimale fruizione del Parco Friuli da parte dei cittadini, con interventi sulle strutture, sugli arredi e sulle alberature. Anche le scuole hanno visto il Comitato all’opera che si è impegnato per il miglioramento di alcune aree  giochi riservati ai più piccoli. Attuata anche la sistemazione dell’area sportiva polivalente di Via delle Regioni (linee, pali, rete, fontanella, recinzione) collaborando fattivamente con gli uffici comunali. Infine i lavori esterni sulla struttura della sede del Comitato ed all’interno per la miglior fruizione della sala, hanno completato la lista dei più salienti intervento di miglioramento operati nell’anno.

Intensa anche l’attività 2012 nell’ambito sociale che ha visto al partecipazione del Comitato ad alcuni classici appuntamenti di sensibilizzazione e solidarietà come nella organizzazione di eventi nelle scuole e nel quartiere, soprattutto nel mese di dicembre con l’arrivo delle ricorrenze natalizie. Quanto alle attività ricreative queste sono state potenziate nel campo sportivo amatoriale con l’avvio dell’iniziativa “Quartiere Sportivo” ed attraverso lo svolgimento di vari tornei di bocce e di giochi di carte.

Un forte impegno del Comitato si è manifestato nel campo della promozione culturale, attuata con la messa a disposizione di una efficiente sala multimediale dove è stato possibile svolgere numerosi appuntamenti su varie tematiche di attualità, nonché presentazioni di libri ed opere di autori apriliani. In particolare, in collaborazione con l’associazione PR.I.S.M.A, è stata attuata una intensa attività culturale attraverso corsi di formazione, conferenze e incontri, che hanno visto anche la partecipazione di affermati artisti del territorio.

Rimane comunque la Festa del Quartiere del mese di giugno l’attività principe che ha impegnato il Comitato. Grazie all’impegno di una affiatata squadra ed alle collaborazioni di tante associazioni, anche nell’anno trascorso al Parco Friuli sono andati in scena, momenti di relax, mercatino e tanta musica per ballare. Non è mancato un fornito stand gastronomico curato dallo stesso Comitato.

Per l’anno 2013 il Comitato vuole confermare le attività svolte nel 2012 ma anche introdurre nuovi impegni, in modo da garantire un incremento del servizio offerto alla comunità. Una novità senz’altro sarà la presa in carico effettiva della manutenzione del Parco Friuli a seguito dell’accordo sottoscritto con l’Amministrazione.

Continuerà l’attenzione verso le strutture pubbliche seguendo lo sviluppo del progetto per la realizzazione di un nuovo campo sportivo polivalente nel Parco Friuli e si prevede di attuare ulteriori interventi migliorativi nella sede del Comitato.

Si procederà inoltre a garantire le piccole manutenzioni sulle aree sportive pubbliche della zona, anche supportando l’azione di alcuni volenterosi  residenti che già da anni curano direttamente il decoro delle aree circostanti le loro abitazioni, incluso il campo di Via delle Regioni.

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord