Domenica 15 Marzo si è svolta l’Assemblea Annuale del Comitato di Quartiere Aprilia Nord con libera partecipazione di tutti i cittadini e residenti del quartiere.

L’incontro che si è svolto presso la sede del Comitato in via delle Regioni, ha permesso di illustrare il consuntivo delle attività svolte durante l’anno 2014 e il programma per l’anno 2015.

Si inizia con l’intervento di Olimpio Currò in qualità Presidente del Comitato di Quartiere Aprilia Nord, che ha dato il benvenuto a tutti i cittadini intervenuti e ha ricordato che questa l’assemblea si svolge a metà del mandato dei due anni dell’attuale Presidenza e vigenza del Consiglio Direttivo.

In sintesi vi riportiamo i punti salienti dell’intervento del Presidente Currò:

Come anticipato l’anno scorso abbiamo eletto il Consiglio Direttivo in carica e quindi in questa Assemblea, come Consiglio Direttivo, tireremo idealmente la somma delle attività svolte nell’anno trascorso e illustreremo le principali iniziative che si prevede di portare all’attenzione dei Consiglieri e dei Cittadini per il futuro.

Prima di passare ad illustrare queste attività devo ringraziare, ancora una volta, tutti i Componenti del Consiglio Direttivo e tutti i Consiglieri perché è sicuramente grazie al loro costante apporto ed impegno che è stato possibile conseguire anche quest’anno con affermato orgoglio, traguardi che fanno della nostra associazione una delle più apprezzate organizzazioni di volontariato presenti nel territorio Apriliano.

Il Quartiere Aprilia Nord sta’ crescendo e cresce con l’operosità di chi, per spirito di volontariato, collabora per il benessere della comunità e come illustreremo in seguito questo impegno oggi spazia in molti campi. 

Al tradizionale impegno dei membri del Comitato che resta il nostro punto di forza della nostra associazione, si aggiungono progressivamente altre iniziative innovative che abbiamo avuto modo di constatare, risultano essere particolarmente apprezzate dai cittadini e dalle istituzioni.

Sinteticamente vi riporto i risultati più significativi che sono stati conseguiti e che saranno oggetto in seguito di una esposizione più dettagliata:

Con la manutenzione delle aree verdi del Parco Friuli la cui gestione diretta ci è stata affidata dal Comune, abbiamo continuato ad operare costantemente con la manutenzione del verde, dei giochi, degli arredi e delle altre attrezzature, ottenendo risultati evidenti e tangibili che sono percepiti positivamente dalla cittadinanza.

La tradizionale Festa del Quartiere che si conferma da tempo come un classico appuntamento di aggregazione per l’estate ad Aprilia, il quale permette anche a tante associazioni del territorio di potersi porre in evidenza. Un ringraziamento speciale va ancora a chi in quei giorni si sacrifica per la buona riuscita della manifestazione.

Ma l’impegno del Comitato dura tutto l’anno, anche se in alcuni periodi è più concentrato come durante le Feste Natalizie, con il Mercatino delle Pulci, il Babbo Natale nelle Scuole ed il Presepe insieme all’AIbero di Natale nel parco.

Molto importante è ll progetto Quartiere Sportivo, awiato qualche anno fa, vede «il costante impegno del Comitato per la valorizzazione delle aree verdi esistenti. Infatti in questo ambito è stato realizzato il campo polivalente, come sapete con grande impegno economico e personale di tutti.

Ma il Comitato non ha fatto mancare la sua collaborazione anche per la promozione della cultura e del sostegno ad eventi di alto valore aggregativo per la comunità. Un esempio il sostegno a Telefono Azzurro.

Per il futuro si tratterà di completare le opere già avviate e dare seguito a quelle programmate.

Non mi resta quindi che ringraziare ancora gli intervenuti e passare la parola per una descrizione di maggior dettaglio sulle attività svolte nel 2014 e su quelle a preventivo nel 2015.

Il Presidente Olimpio Currò

Durante il prosieguo dei lavori sono stati presentati all’assemblea rispettivamente dagli economi Libero Buttaro ed Ida Ubertini, il programma e gli obiettivi per le future attività del Comitato per il 2015 e i rendiconti economici del passato esercizio 2014.