Anticipando l’estate, anche quest’anno, giunge il tradizionale appuntamento con la Festa del Quartiere Aprilia Nord.

Dal 12 al 14 giugno tre giorni di musica, gastronomia, sport e …. tanto altro ancora che il Comitato è felice di offrire alla cittadinanza apriliana per allietare le serate, ma anche per dare uno spazio d’ascolto alle tante iniziative di interesse presenti nella comunità.

La festa, per noi, è anche una occasione comunicare quanto è stato realizzato nell’anno trascorso e quanto si pensa di fare nel prossimo futuro per migliorare la vivibilità del quartiere ed in generale, della città. Nel far questo prendo spunto, innanzitutto, per ringraziare vivamente i tanti volontari che agiscono nella nostra associazione che, ogni giorno, danno parte del loro tempo per contribuire attivamente al benessere di tutti.
In un periodo in cui si è portati sovente ad evidenziare, il disimpegno, la chiusura in se stessi e il disamore per la cosa pubblica, constatare invece che esistono parti della comunità (e non sono poche) che agiscono per il bene collettivo, a mio avviso, rappresenta un segnale importante che vale la pena di diffondere. Un ringraziamento speciale va inoltre agli operatori e alle tante realtà produttive del territorio, piccole e grandi, che, in un momento economico non certo facile, non hanno fatto comunque mancare il proprio contributo e sostegno.

Tornando alle cose fatte, la realizzazione del campo polivalente al Parco Friuli, avviata l’anno scorso, è stata completata e a settembre 2014, si è proceduto all’inaugurazione. E’ questo un tassello importante del programma Quartiere Sportivo svolto in collaborazione con l’ASD Olympia, che contiamo di portare avanti con ulteriori progetti, per valorizzare sempre più le aree pubbliche della zona, nell’ottica della crescita della socialità e dello sport. Proprio per evidenziare questo impegno il programma della Festa 2015 prevede un nutrito calendario di attività sportive da svolgere sia la Parco Friuli che presso il campo polivalente di Via delle Regioni. Saranno coinvolte tutte le fasce di età e saranno protagonisti vari sport. Dal torneo di minibasket dei più piccoli, a quello amatoriale per i più grandi. Dall’handball al volley con l’ASD Olympia, fino ai tornei di bocce e di briscola del memorial Iannotta, appuntamenti fissi da anni organizzati direttamente dal Comitato.

Possono ritenersi ormai consolidate le varie attività che svolge il Comitato. La gestione diretta del Parco Friuli, affidata dall’Amministrazione, credo soddisfi con efficacia la domanda dei cittadini di disporre di un ambiente pulito e sicuro dove far giocare, in particolare, i più piccini. La sala di Via Veneto, migliorata recentemente nelle attrezzature multimediali, è sede continua di appuntamenti culturali, convegni ed incontri organizzati dalle varie associazioni del territorio. Non manca l’impegno nel sociale, in particolare svolto nei periodi delle festività natalizie, e attraverso il sostegno fattivo alla campagna “Telefono Azzurro” che da tre anni ci vede in piazza.
Tra un ballo accompagnato dai vari gruppi musicali che si alterneranno sul palco nelle serate e la degustazione delle specialità gastronomiche preparate dalle signore del quartiere, spero passi il messaggio di impegno e di miglioramento che mettiamo in campo quotidianamente ed in particolare in questi giorni di festa.

Libretto Festa del Quartiere Aprilia Nord (formato .pdf)

Non mi resta quindi che augurare a tutti un buon divertimento, ringraziando in anticipo chi, non solo in questi giorni ma anche nei mesi precedenti di preparazione, ha dato il proprio contributo per la buona riuscita della Festa.

Olimpio Currò
Presidente del Comitato di Quartiere Aprilia Nord 

Volantino Festa del Quartiere Aprilia Nord 2015

[book id=’5′ /]