Quartiere sportivo

La qualità della vita si misura anche valutando gli spazi a disposizione della collettività per lo svolgimento dell’attività sportiva, sia essa libera o organizzata attraverso i soggetti preposti. Tali spazi vanno messi a disposizione dei cittadini garantendo l’accesso, l’inclusione e condizioni di salute e sicurezza adeguata per i praticanti, tema quest’ultimo che acquista particolare significato in condizioni di criticità, come quella sperimentata nel periodo di pandemia 2020-2021. La crescente domanda di spazi sportivi, soprattutto in città con rapido sviluppo demografico, richiede una forte risposta sul piano dell’azione amministrativa, tesa a incrementare l’impiantistica e a valorizzare gli spazi esistenti. E’ da dire che i nuovi piani di costruzione e le azioni di riqualificazione prevedono, quasi sempre, la realizzazione o la riattivazione di spazi pubblici di aggregazione, tra cui quelli sportivi, ma la scarsa manutenzione, il vandalismo e l’incuria a volte possono rendere vani questi sforzi.

Per contrastare questa situazione il Comitato di Quartiere Aprilia Nord ha avviato il progetto “Quartiere Sportivo”. Questa attività, attraverso la valorizzazione, conservazione e svolgimento di iniziative sugli spazi pubblici sportivi esistenti nel quartiere, mira ad incrementare la socialità tra i residenti e lo sviluppo dell’attività sportiva, con particolare attenzione verso il soddisfacimento delle esigenze dei più giovani. Le attività delprogetto, integrate in quelle del Comitato di Quartiere Aprilia Nord, consistono – in primis – nella promozione di una rete che possa fornire un adeguato supporto logistico ed operativo. I campi d’intervento riguardano l a messa in sicurezza, la fornitura di attrezzature e la piccola manutenzione delle strutture pubbliche sportive esistenti nella zona, nonché l’organizzazione di eventi ed iniziative a carattere sportivo rivolte ai giovani e non solo. Per la realizzazione delle iniziative viene stimolato anche il coinvolgimento e la collaborazione di realtà sportive ed associative già operanti sul territorio.

Il progetto si è sviluppato dal 2012, a partire dalle iniziative avviate sul Campo Polivalente di Via delle Regioni, area prevista nel piano di nuova lottizzazione, corredata di recinzione di sicurezza per interessamento dell’Amministrazione e mantenuta in efficienza anche grazie alla collaborazione di residenti.  Tale area, sede quotidiana di attività sportiva da parte dei giovani apriliani, ha visto nascere il DownTownBasketBall, oggi al Parco Friuli, torneo di basket 3 contro 3 tra i principali in Italia. Sul campo di Via delle Regioni anche il tradizionale torneo di basket Metti la Palla Dentro che si inserisce nel programma della Festa del Quartiere.

All’area di Via delle Regioni si affianca, dall’anno 2014, il Campo Polivalente al Parco Friuli realizzato grazie all’impegno economico del Comitato di Quartiere. Si tratta di un nuovo campo delle dimensioni di 40 x 20 metri, con superfice in resina, recintato e dotato di impianto di illuminazione a basso consumo energetico. L’impianto è attrezzato per lo svolgimento di numerose discipline sportive tra cui Calcio a 5, Pallavolo e Pallamano.

Per avere maggiori informazioni si può contattare il Comitato di Quartiere Aprilia Nord, al sito www.quartiereaprilianord.it nella sezione “contatti” oppure presso la sede di Via Veneto n. 2.

Torna all'inizio