Quartiere sportivo

Un tema abbastanza sentito dai cittadini è quello di avere nel quartiere di residenza spazi pubblici attrezzati dove i giovani, in modo sicuro, possano crescere tra loro, socializzare e svolgere attività creative come lo sport. Non sempre è possibile soddisfare adeguatamente tale esigenza, soprattutto quando la città cresce a ritmi sostenuti, come nel caso di Aprilia nell’ultimo decennio. E’ da dire anche che, in genere, i nuovi piani di costruzione prevedono spesso la realizzazione spazi sportivi pubblici, ma la scarsa manutenzione, il vandalismo e l’incuria a volte però possono rendere inutilizzabili dette aree.

olimpiaPer contrastare questa situazione il Comitato di Quartiere Aprilia Nord ha avviato il progetto “Quartiere Sportivo” portato avanti in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Olympia. Questa attività, attraverso la valorizzazione, conservazione e svolgimento di iniziative sugli spazi pubblici sportivi esistenti nel quartiere, mira ad incrementare la socialità tra i residenti, con particolare attenzione verso il soddisfacimento delle esigenze dei più giovani.

Le attività del progetto, integrate in quelle del Comitato di Quartiere Aprilia Nord, consistono – in primis – nella promozione di una rete volontaria di abitanti del quartiere che possa fornire un adeguato supporto operativo. I campi d’intervento riguardano la messa in sicurezza, la fornitura di attrezzature e la piccola manutenzione delle strutture pubbliche sportive esistenti nella zona, nonché l’organizzazione di eventi ed iniziative a carattere sportivo amatoriale rivolte ai giovani e non solo. Per la realizzazione delle iniziative viene stimolato anche il coinvolgimento e la collaborazione di realtà sportive ed associative già operanti sul territorio.

qs2In concreto il progetto è partito durante lo svolgimento della Festa del Quartiere Aprilia Nord del 2012, ma rapidamente si è sviluppato coinvolgendo sempre più attori ed iniziative Il Campo Polivalente di Via delle Regioni, attrezzata grazie alla collaborazione dell’Ufficio Verde Pubblico ed Arredo Urbano del Comune di Aprilia e mantenuta in efficienza anche grazie alla collaborazione di residenti, è sede quotidianamente dell’attività sportiva giovanile. Su tale area è già alla terza edizione lo svolgimento del DownTown BasketBall, torneo di sfide a tre contro tre organizzate da giovani appassionati di questo sport che vede la partecipazione di oltre 150 atleti. Sempre sull’area di Via delle Regioni l’ASD Olympia ha svolto parte della sua attività sportiva nelle discipline della pallavolo e della pallamano.

All’area di Via delle Regioni si è affiancato recentemente il Campo Polivalente del Parco Friuli realizzato grazie all’impegno economico del Comitato di Quartiere Aprilia Nord. Si tratta di un nuovo campo delle dimensioni di 40 x 20 metri, con superfice in resina, recintato e – in prospettiva – dotato di impianto di illuminazione a basso consumo energetico. L’impianto è attrezzato dall’ASD Olympia per lo svolgimento di numerose discipline sportive tra cui il calcio a 5, la pallavolo e la pallamano.

campo1

Nella stagione 2014-2015 il Programma Quartiere Sportivo prevede l’avvio di varie attività sulle strutture sportive del quartiere, che si integreranno con le attività già svolte dall’associazione. Per avere maggiori informazioni si può contattare il Comitato di Quartiere Aprilia Nord, al sito www.quartiereaprilianord.itanche presso la sede di Via Veneto n. 2 o l’associazione Olympia al sito www.olympiasd.it.

Torna all'inizio