Attività

Le Attività del Comitato di Quartiere Aprilia Nord

attività1

Il Comitato di Quartiere Aprilia Nord svolge un’ampia gamma di attività, tutte caratterizzate dalla volontà di migliorare la socialità tra i cittadini. Un’attenzione particolare è rivolta alle iniziative di solidarietà; in questi casi l’apporto del Comitato si esplica attraverso l’impegno diretto dei propri partecipanti e/o con l’erogazione di un adeguato sostegno economico. Anche se l’impegno del Comitato non ha soluzioni di continuità nell’anno, esistono momenti particolari in cui l’azione è più intensa. Sono questi i momenti delle tradizionali feste dell’anno in cui si è più propensi alla gioia, ma in cui è importante tenere in conto anche le esigenze dei meno fortunati. Procedendo idealmente da settembre, in parallelo al calendario scolastico, facciamo una cavalcata tra alcune attività ricorrenti che il Comitato svolge. A queste, occorre ricordare, si sommano tante altre che nascono dalla quotidiana presenza nel quartiere.

A settembre gare di bici per grandi e piccoli

attività2attività3Durante i festeggiamenti di San Michele, patrono della città, si svolge da alcuni anni un palio ciclistico tra squadre abbinate ai vari quartieri. E’ un’iniziativa spettacolare, che va al di là del semplice significato sportivo poiché unisce idealmente tutte le parti della città con un unico filo. L’organizzazione vede il Comitato in prima fila, al pari di altri comitati di quartiere, associazioni sportive e istituzioni apriliane. Non è importante la vittoria bensì la voglia di partecipare ad una giornata speciale che serva per spronare tutti verso il miglioramento. Nell’accogliente scenario del Parco Friuli, l’attività ciclistica contempla usualmente anche lo svolgimento di alcuni trofei ciclistici riservati ai giovanissimi provenienti da tutto il circondario. Per tutto il pomeriggio una variopinta moltitudine di ragazzi e ragazze, già però notevolmente esperta, si lancia nel circuito cercando la vittoria o anche il solo puro divertimento. Poi tutti sotto i portici della sede del Comitato per le premiazioni e per un piccolo spuntino a base di dolci e frutta.

Il Mercatino delle Pulci l’8 dicembre

attività4Intensa l’attività del Comitato nel mese di dicembre. Inizia l’otto, all’Immacolata, con il tradizionale Mercatino delle Pulci alla fine di Via dei Lauri. E’ un evento atteso da molti che, fin dalle prime luci del giorno, raduna una vasta comunità di venditori, collezionisti e semplici curiosi, tutti però fortemente intenzionati a concludere piccoli affari. E’ un’occasione soprattutto per i più piccoli per ricavare qualche soldo dalla vendita dei propri giocattoli non più alla moda e per qualche altro, anche cresciutello, di ampliare una vecchia collezione a cui tiene molto.

 

 

Natale nel Quartiere

attività5Un Natale che si rispetti deve avere il presepe e l’albero. Il Comitato ogni anno è impegnato ad allestire nel quartiere questi due insostituibili segnali della festa. Il presepe situato alla confluenza tra Via delle Margherite e Via Foscolo è ormai una tradizione, mentre, da qualche anno, l’albero tutto illuminato spicca nei pressi della sede di Via Veneto. La realizzazione del presepe vede il Comitato realizzare la struttura della capanna e l’impianto per le luci. Alle statue, in polistirolo colorato, pensano gli alunni del locale Istituto Comprensivo “Menotti Garibaldi”, assistiti dalle loro brave insegnanti d’arte e da alcuni appassionati del Comitato . Durante le feste, ancora, Babbo Natale chiamato dal Comitato farà una gradita sorpresa ai piccoli alunni delle scuole del quartiere, regalando loro piccoli doni ed augurando Buone Feste.

 

Cultura e Formazione

attività6Il Comitato da ampio spazio alle attività culturali, in particolare a quelle formative. Per fare in modo che queste possano essere svolte con la migliore efficacia, ha quindi progettato e realizzato nella propria sede una sala convegni dotata d’idonee attrezzature informatiche e di presentazione. Convegni, presentazioni e corsi si svolgono normalmente tutto l’anno. La sala ospitata da vari anni le attività dell’associazione culturale PR.I.S.M.A., con sede nel quartiere, con corsi tecnico-pratici su vari argomenti d’interesse. Un appuntamento importante riguarda i giovani studenti delle scuole medie partecipanti al progetto “Campioni …d’Energia” che a fine anno scolastico vengono premiati per il loro impegno nella competizione su tematiche inerenti la sostenibilità ambientale.

 

A primavera tutti in bici

attività7Con la primavera tornano le manifestazioni ciclistiche per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni verso la diffusione dell’uso di sistemi di mobilità sostenibile, ma anche per promuovere iniziative di solidarietà. Un folto nugolo di giovani, accompagnati dai i genitori, sfila più volta all’anno per la città concentrandosi, spesso al Parco Friuli dove il Comitato collabora per l’accoglienza, il ristoro e lo svolgimento delle fasi finali della manifestazione. Una domenica per aiutare a riflettere su metodi alternativi all’uso dell’auto e sulle tematiche della solidarietà.

 

 

 

Il Comitato con Telefono Azzurro

attività9Dal 2012 il Comitato aderisce operativamente alla campagna Telefono Azzurro, iniziativa nazionale per supportare la protezione dei minori minacciati dalla violenza. L’impegno del Comitato si concretizza nella gestione dell’offerta ai cittadini, a fini di beneficienza, di piante ornamentali. In tutte le occasioni realizzate si è potuta apprezzare la solidarietà mostrata dai tanti cittadini di Aprilia che hanno raggiunto il punto di contatto e contribuito alla riuscita della campagna. Impegno di numerosi componenti del Comitato che hanno garantito con continuità la presenza nello stand. Oltre al ricavato della vendita il Comitato corrisponde a Telefono Azzurro anche un proprio contributo.

 

Torneo di Burraco

attività10Nel quartiere e ad Aprilia numerosi cittadini hanno piacere a giocare a burraco. Il Comitato, grazie all’iniziativa di alcuni appassionati, si fa promotore spesso per lo svolgimento di tornei. Ricorrenti durante l’anno gli appuntamenti che, durante tutto un pomeriggio o la serata, vedono impegnate le coppie sfidanti. Un’occasione per stare insieme e sfidarsi in un gioco che sta diventando sempre più popolare.

 

 

 

Con l’Estate arriva la Festa

attività11La Festa del Quartiere Aprilia Nord è l’evento principe che impegna il Comitato per numerosi mesi. E’ proprio con i contributi dei cittadini raccolti durante la Festa che il Comitato si autofinanzia per portare avanti le sue iniziative. La manifestazione, negli anni, ha assunto grande rilievo per la città e quindi il Comitato si sente investito di una grande responsabilità, non volendo deludere le attese. In tre giorni, oltre ad un’apprezzata cucina curata dalle valide cuoche del Comitato, sono messe in vetrina anche numerose attività svolte da associazioni operanti sul territorio e funziona un variegato mercatino di oggettistica. Le ultime innovazioni della festa riguardano l’impegno verso la gestione eco compatibile dei rifiuti e lo svolgimento di eventi agonistici giovanili negli spazi sportivi pubblici del quartiere, per sensibilizzare la valorizzazione e l’uso corretto di tali aree. Durante la festa anche tornei di bocce, briscola e gare di pittura per i ragazzi. Non manca la musica che nelle tre serate vede vari gruppi di bravi musicisti accompagnare giovani e meno giovani nelle danze sulla pista.

 

Quartiere sportivo

qs1campo1Il quartiere Aprilia Nord va caratterizzandosi sempre più come luogo pubblico dove praticare liberalmente lo sport all’aria aperta, soprattutto nella bella stagione. E’ il risultato del progetto Quartiere Sportivo, avviato dal Comitato nel 2012, che mira a valorizzare gli spazi e le aree verdi presenti nella zona per promuovere l’attività sportiva aperta a tutti. Oltre alla realizzazione e manutenzione delle aree, l’impegno del Comitato – grazie alla collaborazione con l’ASD Olympia – si esplica anche nella organizzazione delle attività secondo le modalità previste dagli enti sportivi. Lo spazio polivalente di Via delle Regioni, curato soprattutto grazie alla collaborazione di alcuni residenti, è già oggi assiduamente frequentato da una numerosa collettività giovanile e vede ogni anno il tradizionale appuntamento del DownTown Basket Ball. L’area polivalente al Parco Friuli, costruita con l’impegno economico diretto del Comitato, si avvia ad essere una delle zone di maggior attrazione per i giovani del quartiere e di Aprilia. Presso il Parco Friuli, grazie all’impegno dell’amministrazione, è prevista anche la realizzazione di una pista riservata agli amanti della corsa.

 

Manutenzione dei parchi comunali del quartiere

attività13Ogni giorno componenti del Comitato sono nel quartiere per raccogliere suggerimenti, indicazioni e per contribuire a risolvere i problemi di vivibilità. Un occhio attento va sempre per garantire la sicurezza dei cittadini, in special modo i più piccoli che frequentano i giochi del Parco Friuli e di altre aree. Piccole manutenzioni sono effettuate con continuità; le più grandi sono segnalate agli uffici comunali preposti. Con l’impegno e la collaborazione di tutti si cerca sempre di migliorare.

 

Torna all'inizio