Storia

Storia del Comitato di Quartiere Aprilia Nord

L’11 Settembre 1986, grazie ad un gruppo di persone interessate  alla crescita strutturale e sociale del luogo dove abitavano, si è costituito il Quartiere Aprilia Nord i cui fondatori sono di seguito elencati in ordine di iscrizione sull’atto costituente:

Luzi A. De Maria R. Marinangeli D. Magnoni G.D. Pascucci G.
Ciccacci R. Ruggiero M. Ruggiero S. Francalucci G. Langiano M.
Pieretti L. Marconi M. Pontuorno L. Pacetti R.

Alla prima Assemblea, aperta a tutti i Cittadini del Quartiere, presentarono il Comitato. Furono nominati n.29 Consiglieri che a loro volta nominarono il primo Consiglio Direttivo. Tutti s’impegnarono a risolvere i disservizi più rilevanti nel Quartiere e, successivamente, si prodigarono per la ricerca di una sede e di spazi verdi dove aggregarsi.

Le prime riunioni si svolsero in alcuni bar per poi passare al Campo Center, poi in Via delle Margherite fino alla “Vecchia Birreria” dove si è rafforzata l’unione tra i Consiglieri e la loro consapevolezza di migliorare questa Associazione.

Durante gli anni il Comitato ha proposto iniziative, idee, progetti, presso gli Enti competenti, al fine di preservare quanto già costituito, integrare gli spazi ludici, organizzare manifestazioni di aggregazione  e di solidarietà (leggi la finestra “ATTIVITA’”), ottenendo successi tali da entusiasmare e motivare ancor più gli Organizzatori.

Tra il 1990 e il 1995, il Comune ha attrezzato l’area verde del  Parco Nord, successivamente denominato Parco Friuli, e il Comitato di Quartiere ha contribuito a dargli vita curandone la manutenzione e partecipando attivamente alla piantumazione degli alberi. Storica, fu una giornata, ripresa anche dai telegiornali nazionali, dove molti residenti parteciparono alla posa di quasi tutti gli alberi che oggi ombreggiano il parco.

Inaugurazione del centro polivalente Quartiere Aprilia Nord

Iniziata nel 2008, la realizzazione del  Centro Polivalente di Via Veneto è avvenuta grazie ai sacrifici dei Consiglieri del Comitato, alla sensibilità delle Amministrazioni Comunali, all’entusiasmo del compianto Sindaco Domenico D’Alessio, ai contributi di persone volenterose e ad uno sforzo economico rilevante. L’inaugurazione del Centro si è tenuta ufficialmente il giorno 23 Maggio 2010.

La Struttura è aperta a tutti coloro che abbiano a cuore la solidarietà e la crescita civile e culturale del proprio territorio.

Una delle manifestazioni che ha reso il Quartiere famoso ed apprezzato è la “festa” che si tiene nella seconda settimana di Giugno. Una festa che è garanzia di divertimento e di buona cucina.

La partecipazione crescente di tutti i cittadini di Aprilia ha spinto il Comitato alla costruzione di una attrezzatissima cucina e di due frequentatissimi campi di bocce adiacenti al Centro.

Recentemente, è stato aggiornato lo Statuto dell’Associazione creando nuovi Organismi, aumentando il numero dei Consiglieri (45) e inserendo nuove figure (leggi la finestra “STATUTO)”).

Grazie ai Presidenti che si sono succeduti dalla sua fondazione nell’ordine di Luzi A., Ciccacci R., Fagiolo A., Di Maria R., Blasi R., Caruso G., Rosina R., Toscano M., Greco L., Conigli G. Curro’ O, Caruso G. e Torturo V. e grazie a tutti i Consigli Direttivi e ai Consiglieri, il Comitato di Quartiere Aprilia Nord ha acquisito sempre maggiore considerazione nell’ambito della città di Aprilia.

Il Comitato mantiene rapporti con tutte le Associazioni Apriliane e i suoi  propositi futuri sono di rendere ancora più disponibili gli spazi del Centro e di attrezzare il Parco per divulgare la cultura sportiva tra i giovani.

Torna all'inizio