Ci siamo. Dopo il fischio d’inizio dei Mondiali brasiliani (un forza azzurri per cominciare ci sta più che bene) anche la Festa del Quartiere Aprilia Nord 2014 parte di slancio per proporre ai cittadini tre serate di allegria, musica e buona cucina.

Le difficoltà, come si sa, non mancano in questo periodo; per questo le giornate vogliono essere anche un’occasione di augurio e speranza per un futuro migliore per tutti.

L’anno trascorso è stato, come sempre, pieno di impegni e di soddisfazioni per il Comitato di Quartiere. Con la gestione diretta dell’area verde del Parco Friuli, affidataci dall’Amministrazione, sono cresciute le responsabilità, ma il compito finora ci pare assolto secondo le attese. Il Parco si conferma sempre più come meta costante per tanti i giovani di Aprilia e per le famiglie che qui trovano, oltre ad uno spazio di socialità, soprattutto una zona attrezzata e sicura per il gioco dei loro piccoli.

La nostra sede ha continuato quest’anno ad ospitare corsi di formazione, convegni e manifestazioni di vario genere, contribuendo ad ampliare l’offerta di spazi culturali a disposizione delle tante realtà associative del territorio. Si è trattato in molti casi di iniziative che hanno miscelato vari generi, accostando, ad esempio, momenti musicali a momenti di riflessione sul nostro recente passato. Protagonisti in tal senso sono state le Associazioni PRISMA, Vaso di Pandora, Assinarch, La Nuova Musa, Tha Factory 1944 e tante altre ancora.

L’iniziativa Quartiere Sportivo avviata negli anni scorsi ha avuto un rapido e fondamentale sviluppo negli ultimi dodici mesi, grazie anche alla collaborazione tra Comitato e ASD Olympia, una nuova realtà sportiva apriliana che fa della promozione sportiva e dell’ampliamento della base di praticanti il punto di forza della sua azione.
Ma è la realizzazione di un nuovo campo sportivo polivalente al Parco Friuli, che si aggiungerà a quello di Via delle Regioni, l’ambizioso obiettivo che il Comitato si è posto e che sta tramutando tenacemente in concreta realtà. Al campo, su iniziativa dell’Amministrazione, seguirà a breve anche la realizzazione di una pista da training per gli amanti della corsa.

Per migliorare il contatto con i cittadini il Comitato continua costantemente la sua azione informativa, non solo attraverso il sito Internet www.quartiereaprilianord.it, ma anche tramite i principali canali social, che sempre più vanno definendosi come strumenti di comunicazione immediata e diffusa.

Ma tornando alla festa, mi preme ringraziare in anticipo chi darà il proprio impegno in cucina per assicurare un’adeguata offerta gastronomica, chi si curerà di mantenere accogliente la zona ristoro garantendo anche un corretto smaltimento dei rifiuti, chi organizzerà attività all’interno della festa, chi fornirà assistenza
tecnica agli stand, etc… Insomma chiunque contribuirà per la riuscita di queste tre serate di allegria o lo ha già fatto, perché occorre ricordare che l’organizzazione dell’evento impegna praticamente tutto l’anno.

Un ringraziamento inoltre ai singoli cittadini del quartiere ed alle imprese, che, in un momento economico non certamente facile, ci hanno voluto comunque sostenere. Ma un grazie fondamentale a tutti voi che parteciperete, sperando che quanto messo in campo dal Quartiere Aprilia Nord possa essere di vostro
gradimento. Il vostro compiacimento sarà il miglior ringraziamento per noi.

A nome di tutto il Comitato, vi auguro pertanto un buon divertimento e mi associo,
naturalmente, in un ulteriore “forza azzurri”.

Il Presidente
Olimpio Currò