Ci siamo ! La Festa del Quartiere Aprilia Nord torna in pista dal 10 al 12 giugno per il classico appuntamento con la cittadinanza apriliana. Un incontro penso gradito, che attira l’attenzione e la simpatia in città e nel circondario.

Lo testimonia anche un piccolo riconoscimento giunto dai tanti appassionati che frequentano le feste popolari del nostro territorio, monitorato dal periodico di settore “Feste di Piazza”. Tornando a noi, come sempre ripetiamo, per il Comitato la Festa è l’occasione principe per farsi conoscere più da vicino ed approfittare per fare un punto sul lavoro svolto nell’anno. E’ un lavoro silenzioso, costante, portato avanti da tanti cittadini che hanno deciso di impegnarsi direttamente per migliorare la vivibilità dell’ambiente che li circonda ed per offrire i risultati di questa azione alla collettività. La manifestazione di quest’anno, voglio ricordare, viene dopo il rinnovo biennale dei consiglieri e delle cariche del direttivo.

Ringrazio ancora i membri dell’associazione per la fiducia accordata a me e alla nutrita squadra di collaboratori e che spero di contraccambiare assicurando una costante dedizione alla soluzione dei problemi che si presenteranno Che dire della Festa. Sarà, da una parte, la tradizionale kermesse in cui gastronomia, spettacolo, divertimento e soprattutto …. relax la faranno da padrona. Ma non sarà preclusa anche la componente novità e come sempre non mancherà lo spazio per mettere in vetrina le tante anime della cittadinanza, nell’associazionismo e nell’impegno sociale.

L’avvio della Festa sarà preceduta il giorno prima dalla Messa al Parco e dalla tradizionale processione della Madonna di Loreto per le vie del quartiere, accompagnata della banda musicale e dalle autorità. Per i giovani un nutrito programma sportivo, multidisciplinare e sviluppato su più aree della zona, mira a coinvolgerli direttamente nelle attività o ad incuriosirli per un impegno futuro. E’ questo un indirizzo preciso dell’iniziativa Quartiere Sportivo, attivata dal Comitato in collaborazione con le società sportive che operano nel quartiere, per diffondere l’attività motoria tra i cittadini, attraverso la valorizzazione, a fine ludico-sportivo, delle aree pubbliche.

Oltre al tradizionale “Memorial Francesco Iannotta” di bocce, giunto all’undicesima edizione, durante la festa si alterneranno gare e esibizioni di basket, pallavolo e pallamano, sia a livello giovanile che amatoriale. Sarà occasione anche per “inaugurare” formalmente, sul nuovo campo polivalente del Parco Friuli, l’impianto di illuminazione a basso consumo energetico, realizzato grazie al fattivo interessamento dell’Amministrazione e con il sostegno decisivo di aziende locali che hanno sponsorizzato l’opera.

Non mancheranno, come di consueto, nei pomeriggi, anche saggi e dimostrazioni di altre realtà associative oltre al tradizionale appuntamento con la gara di disegno per i piccoli e la pesca, con tante occasioni per tentare la fortuna divertendosi. Nutrita la componente musicale nelle tre serate che farà da colonna sonora per il quartiere e accompagnerà gli appassionati dei balli sulla pista. Un ringraziamento particolare va senz’altro alle tante realtà produttive della zona che ci sostengono in vario modo per la realizzazione della manifestazione.

Non mi allora resta che augurare a tutti una serena partecipazione e un buon divertimento, sperando che anche questa edizione si svolga nel solco del continuo miglioramento. E’ un punto che il Comitato di quartiere, da sempre, persegue come obiettivo.

Presidente del Comitato di Quartiere Aprilia Nord

Giovanni Caruso

Libretto Festa del Quartiere Aprilia Nord (formato .pdf)

 

Volantino Festa del Quartiere Aprilia Nord 2015

[book id=’6′ /]